Fra le novità che ci aspettano nel mese di novembre, c'è n'è una che sta scaldando gli animi dei realizzatori di contenuti seriali per Youtube. È stato infatti annunciato per vie ufficiali che fra due mesi l'applicazione ufficiale di Youtube per i dispositivi Android vedrà un importante aggiornamento che darà a tutti i suoi utilizzatori la possibilità di guardare video anche da offline (senza internet, wi-fi o 3G). Occorre però fare un po' dii chiarezza su questa affermazione che sta spopolando un po' per tutto il web.
Video Offline? Per sole 48 ore.
Il primo punto da sottolineare è che i video che gli androidiani potranno visualizzare anche in modalità offline dovranno essere precedentemente scaricati sull'app. Dal momento in cui è stato terminato il download, l'utente avrà a disposizione solo 48 ore per poter visualizzare i video-contenuti scaricati; dopodiché il video verrà disattivato. Non c'è un limite al numero delle riproduzioni di ogni singolo video.
Pubblicità sempre presenti
Non è ancora ben chiaro come riusciranno ad applicarle ma pare anche, anche in modalità offline, l'applicazione genererà i soliti messaggi promozionali attivati dai partner sui loro video.
Problema conteggio visite
Uno dei grossi misteri che sta già da ieri infervorando i realizzatori di contenuti è quello relativo al contatore delle visite dei video. Pare infatti che le visite generate in modalità offline non saranno aggiunte al contatore. Un vero e proprio smacco per i video musicali (che generano video soprattutto per la riproduzione a catena) e anche per i creatori di contenuti seriali (che potrebbero veder decrescere il numero delle visite).
La funzione sarà disattivabile dai singoli canali
Visto che alcune delle funzioni in questione potrebbero non giovare a tutti, Youtube ha in qualche modo messo le mani avanti specificando che la funzione in questione sarà attivabile e/o disattivabile secondo le disposizioni che darà ogni singolo proprietario di un canale partner. Sbucherà infatti una nuova spunta nel menù "gestione video". Attenzione: di defeault i video saranno scaricabili.