La Youtube Geek Week sta sfornando una lunghissima serie di curiosa tutte dedicate agli sfegatati delle scienze. Lo sanno bene tutti quelli che da ieri sera hanno iniziato a cercare la parola...
Fibonacci
... sul motore di ricerca interno a Youtube visto che si sono trovati di fronte ad una sorta di strana spiegazione della Spirale. Che questa Youtune Geek Week servirà anche un po' ad istruire il popolo della Rete?
Due note su Leonardo Fibonacci:
Leonardo Fibonacci è noto al grande pubblico in particolar modo per la sequenza di numeri da lui individuata e conosciuta, appunto, come successione di Fibonacci: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89 ... in cui ogni termine, a parte i primi due, è la somma dei due che lo precedono.
Sembra che questa sequenza sia presente in diverse forme naturali (esempio, le spirali delle conchiglie). Una particolarità di questa sequenza è che il rapporto tra due termini successivi aumenta progressivamente per poi tendere molto rapidamente al numero 1,61803..., noto col nome di rapporto aureo o sezione aurea.