Il vlogger CrazyTomma ha pubblicato nelle scorse ore quello che per lui è il suo ultimo video per Youtube. La decisione è stata presa a causa di alcuni malcontenti ma soprattutto per aver intrapreso un nuovo progetto a cui ha deciso di devolvere tutto il suo tempo libero: la creazione di un proprio fumetto dal titolo Heroland Adventures.
Che cos'è Heroland Adventures? Tomma ci ha svelato qualche dettaglio in più:
E' un web fumetto. Parla di Oliver, un ragazzo problematico che un giorno si imbatte per caso in una strana fumetteria dove il negoziante gli regala un fumetto speciale che lo catapulterà nel mondo di Heroland: un mondo popolato interamente da supereroi e supercattivi. Oliver, per poter uscire da Heroland, dovrà affrontare le sue paure nei panni di Hero, l'eroe prescelto per salvare proprio Heroland. [...] Oliver si troverà a dover affrontare molte avventure capeggiando un gruppo di eroi emarginati, cercando un modo per uscire e tornare alla sua vita...
Il web fumetto è già in Rete, su questo blog, ed ogni due settimane verrà rilasciato un nuovo numero sulle avventure del nostro protagonista.
Bisogna dare adito al coraggio del vlogger in questione che, in primo luogo, ha deciso di puntare tutto su una propria passione (quella dei fumetti) sacrificandone una, forse, per lui, diventata un po' marginale. E nel suo ultimo vlog conferma quanto scritto qui in calce, rivelando inoltre cosa ne pensa di Youtube Italia e di come si sta evolvendo. Di seguito, alcune citazioni estrapolate dal video.
Non piace più Youtube; non mi piace il mondo che è diventato... Le persone che ci sono sopra e parlo di "chi lo fa" Youtube, non si può generalizzare. Non mi piace il meccanismo. Era bello perché era una alternativa alla televisione: è diventata la televisione. Non mio piccolo mi sento di far parte di un meccanismo che non condivido.
Tanti VIP, poca gente umile. Secondo me è una cazzata su tutti i campi: che tu sia un attore, cantante, disegnatore, qualsiasi cosa... Perdi il contatto con quello che conta ed è brutto. Ma in giovane età è normale perdere la testa, poteva succedere anche a me. Questa però è una critica a come si fanno certe cose.
Su Youtube ci sono le schiere, i gruppetti... Youtube è un po' come a scuola: in classe avevi il gruppetto dei bulletti, degli sfigati, ci stanno le putt*nelle, i secchioni... Youtube poteva essere una potenza se fosse stata più unita: tanti-tanti ragazzi che facevano quello che gli piaceva e lo portavano in Rete dimostrando che in televisione non faranno mai niente di meglio pur avendo 200mila volte mezzi migliori.
Quello che Willwoosh faceva prima era talento: una webcam scarsa, due sketch e ha rapito la gente. Tutto quello che ha fatto dopo è solo marketing, per me. Quello era e quello doveva rimanere ad essere, invece Youtube è diventato una lotta al potere. Perché "io ho un contratto con questo", "io faccio tante visualizzazioni", "io faccio le collaborazioni"...
Non mi piace il gruppetto. C'è il gruppetto degli youtuber famosi che fanno tutto tra loro. "Voi non siete un caz** e noi siamo tutto!". Che schifo. Questi qua sono i sistemi che distruggono qualsiasi cosa.... Diventi la zocc*la del sistema: il sistema ti dice "balla!" e tu balli; il tuo manager dice "balla!" e tu balli. Che schifo.
Un consiglio sui video che guardate: sceglieteli con intelligenza. E non è per la visualizzazione ma è l'alimentare un sistema che fa schifo. Scegliete bene chi guardare: c'è gente che merita e che non ha visualizzazioni. Per il resto, Pulcino pio? Tutti fanno quello! Politica? Tutti fanno quello. Diffidate dai cogli*ni.