Incuriositi da un like ricevuto sulla nostra fanpage di Facebook, siamo venuti a conoscenza dei Rome Web Awards: un nuovo evento di premiazione dedicato ai vari fenomeni web. Ma non solo web serie: pare verranno premiati anche cortometraggi, volti e personaggi virali. Insomma, un vero e proprio premio "Oscar" per i contenuti web-nativi.
Interrogati da noi del blog, i responsabili della manifestazione ci hanno anticipato qualche notizia:
Il Rome Web Awards nasce da una idea di Giuseppe Capudi in arte Scorpione, il direttore artistico. E la collaborazione di Stefano Indarccolo il direttore tecnico e Domenico Barilari, il direttore amministrativo.
L'idea è quella di colmare le lacune in ambito web serie e corti del web che abbiamo in Italia con un evento in stile Academy Awards, tanto che siamo stati soprannominati "Gli Oscar del web italiani". Vi saranno più di 20 premi suddivisi in categorie differenti ed ogni categoria avrà a sua volta 5 nomination.
A settembre partiranno le iscrizioni all'evento che si terrà in data da destinarsi comunque a fine aprile 2014 in un teatro romano. Ai vincitori verrà consegnato un trofeo creato appositamente per il Rome Web Awards da artigiani italiani.
Oltre ai classici premi in stile Oscar, vi sarà il premio per il personaggio web dell'anno ed un premio dove i fans delle web serie saranno protagonisti potendo votare la propria creazione preferita, il "Fight Web". Tutte le opere selezionate ufficialmente verranno inserite in alcuni gironi dove chiunque potrà accedere per votare. le migliori due di ogni girone si affronteranno in un torneo una contro una in una eliminazione tennistica dove una sola delle opere vincerà a suon di web-clik.
Il sito è attualmente in costruzione e verrà messo on line a breve, mentre poco prima della fase delle iscrizioni uscirà anche un video di presentazione dell'evento stesso.
Per maggiori informazioni e per restare sempre aggiornato sul Rome Web Awards, visita la pagina Facebook ufficiale della manifestazione.