Facciamo un piccolo riassunto della storia del sito in modo da far capire bene la situazione anche a chi non conosce nei dettagli la storia di Youtube.
Youtube è nato il 15 febbraio 2005 dalle sapienti menti di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim (quest'ultimo è il protagonista del primo video caricato nella storia del sito, dal titolo "Me at the zoo"). Dopo un'annata di ottimo successo, i tre fondatori ricevono una fantasmagorica offerta da Google per rilevare la loro attività web. Un passaggio di proprietà in piena regola da 1,65 miliardi di dollari a cui Hurley, Chen e Karim dicono "sì" nell'ottobre 2006. Da quel momento Youtube ha fatto molta strada evolvendosi nel gigantesco portale che tutti noi oggi conosciamo.
Proprio ieri pomeriggio, però, durante un evento di caratura mondiale (SxSW 2013) Chad Hurlay è tornato sulle cronache di tutti i giornali per aver dichiarato che vuole tornare nel mercato dei video online realizzando un suo nuovo portale.
Realizzerà dunque un portale simile a quelli già in rete? No. Hurlay ha dichiarato nella stessa sede che il suo nuovo portale (di cui non si conosce nemmeno il nome) sarà basato sulla creazione di contenuti-video con un particolare sistema che aiuterà i vari utenti a collaborare fra loro.
Il seguito nei prossimi post...