In seguito alla cancellazione di alcuni video contenenti spudorato market placement (= pratica che consiste nell'inserire prodotto/servizi in un video sotto pagamento in denaro, all'oscuro dell'utente che guarda il video), Youtube ha deciso di regolamentare questo nuovo mercato realizzato sottobanco con una nuova trovata dal titolo "Video Creator Marketplace": una sorta di forum dove società e youtube partner potranno offrirsi in tutta trasparenza ma soprattutto sotto gli occhi vigili dei gestori del sito di videosharing.
L'annuncio di questa novità è stato curato a nome della vice presidentessa di YouTube Shishir Mehrotra durante il VidCon2012 tutt'ora in fase di svolgimento; la donna assicura la partenza di questo servizio (al momento sono in America del Nord) a partire da Agosto 2012.
Il servizio risulta una vera e propria comodità per le società che saranno più facilmente invogliate a cercare la youtube star giusta per la campagna web da iniziare; comodità estendibile anche agli youtuber che potranno offrirsi al marchio più interessante semplicemente con due click rompendo definitivamente l'astio passaggio con tutte le società di intermediazione.
YouTube infine assicura che ci sarà controllo ma che non beneficerà di alcun compenso rispetto agli accordi presi da entrambe le parti. Chissà quando tutto questo partirà in Italia? Facciamo settembre/ottobre? Markettari, state attenti!