Una storia di incontri casuali che cambiano la vita, nell'alternarsi della normale straordinarietà di tutti i giorni. Un uomo e una donna incrociano le loro esistenze nell' attesa del cambiamento, che non si sa se arriverà oppure no. Sul filo della precarietà si intrecciano volti e storie per dare vita a "La ragione dell' anima", un racconto dai toni non troppo soft...Il film racconta l' incontro improvviso e inaspettato tra un uomo di circa quarant' anni e una ragazza poco più che ventenne, che non hanno quasi nulla in comune, eccetto che entrambi sono come due meteore. Andrea e Giulia corrono, ogni giorno più veloci, tentando inutilmente di sfuggire al superiore volere di un assurdo destino. Al centro, e chiave di questo incontro tra i due, è l' ambiguo e oscuro potere esercitato dallo sguardo ammaliante di un vecchio dipinto, un volto di donna, un ritratto incompiuto: una presenza del passato, ancora vivo e mai dimenticato Un passato di cui, nonostante tutto non ci si può mai liberare, un passato ancora vivo e mai dimenticato...
Con queste parole Giuseppe Lo Cascio in veste di regista, circa tre anni fa (Maggio 2009) annunciava la trama de "La Ragione dell'Anima", film di cui sono nel 2012 ci sono tracce più importanti. Nel giro di poche settimane infatti sono sbucate su YouTube un trailer ed un pre-sequel che trovate qui sotto.
Fra i protagonisti scorgiamo la freaksiana Cicciasan che vestirà, anche in questo progetto, un ruolo da protagonista. Come, annunciato dal pre-teaser, il lungometraggio uscirà a marzo 2012 (non manca molto) e noi di YouTube Magazine Italia non possiamo esimerci di ammirare la nostra attrice- in-erba in questa interpretazione sicuramente molto particolare visti i temi e le scabrose immagini presenti del trailer. Nel cast troviamo Marco Venienti, Aurora Kellerman, Astrid Meloni, Fabrizio Bordignon, Antonio Lanni, Pietro De Silva e Luigi Diberti.