Come se non ne avesse già avute abbastanza, parlando di problemi legale anche YouTube potrebbe cadere nelle grinfie della SOPA (Stop Online Piracy Act) e della PIPA (Preventing Real Online Threats to Economic Creativity and Theft of Intellectual Property Act) che danno modo di aprire cause legali verso chiunque non rispetti i diritti d'autore: dai blog con poche visite ai canale youtube partner con migliaia di views al giorno, nessuno escluso.
Dal decreto legge SOPA, leggiamo:
... La legge permetterebbe inoltre al Dipartimento di Giustizia e ai titolari di copyright di procedere legalmente contro i siti web accusati di diffondere o facilitare le infrazioni del diritto d'autore...
E purtroppo siamo in molti a sapere che YouTube è forse uno dei siti che ha infranto spesso e volentieri le leggi sui diritti d'autore per mano di utenti forse poco istruiti. Con l'approvazione del SOPA potrebbe chiudersi anche il capitolo YouTube che in quest'ultimo periodo, nel bene o nel male, stava trovando nuova vita soprattutto fra noi italiani.
A difesa degli internauti su Avaaz.com è stata aperta una petizione tradotta in 14 lingue che trovate CLICCANDO QUI al quale poter apporre la propria firma digitale, partecipare vi ruberà soltanto un minuto.
Da novembre, molti youtuber americani si sono dati alla promozione di questa legge sui generis con video informativi e umoristici.