La Siae, in un comunicato, ha chiarito la situazione e le modalità di applicazione della tassa di 450 euro al trimestre per i siti web che vogliono pubblicare i trailer di film (massimo trenta al mese). Quindi tutti i siti che caricano o embeddizzano materiale protetto da copyright devono pagare il diritto d’autore,anche per le musiche contenute nei trailer, a meno che non si dica chiaramente che le pubblicazioni non sono a scopo di lucro. Blog e pagine dei social network sembrano così esclusi dall’ordinanza.
Secondo la Siae, i filmati con le relative musiche, aumentano l’attrattiva dei siti web, ed è quindi giusto che i proprietari delle pagine on web paghino una tassa sul copyright.
Sul web, è già panico per le testate giornalistiche, per i canali youtube che caricano cover, per quelli che recensiscono film caricando anche i trailer, per i blogger che utilizzano il sistema adsense e per tutti coloro che monetizzano, seppur poco, con i loro domini online. In attesa di un accordo definitivo fra Agis e Siae, molto stanno già correndo ai ripari, privatizzando e cancellando quello che possono.
(Fonte: Tech LikePage)
(Fonte: Panorama.it)
Per l'occasione, la redazione online di Panorama ha intervistato Willwoosh per sapere cosa ne pensa il ribattezzato "Justin Bieber italiano" di questa storia:
La vedo per quello che è: una legge inutile... Lady Gaga ha saputo di una cover cliccatissima di un suo brano, con milioni e milioni di visualizzazioni. Non ha chiuso quel canale, ma ha invitato la bambina autrice del video a un concerto, sfruttando questo effetto, questo riverbero. Ci si guadagna in pubblicità, consensi, prestigio...Per quel che mi riguarda avrei pubblicato un video sulla vendetta o su qualsiasi altro tema… (ride) non protetto da diritto d’autore.