Grazie ad una accordo tra AGIS e SIAE, sarebbe stato chiesto un compenso anche per la pubblicazione online dei trailer dei film in uscita nelle sale.
La SIAE sarebbe intenzionata a chiedere un compenso, a partire da 450 euro a trimestre, per tutti i video che contengano opere musicali protette dal diritto di autore.
La notizia è stata resa pubblica dal il sito fantascienza.com e da altri facenti parte del circuito Delos Network. I responsabili del network scrivono di aver ricevuto una richiesta telefonica, da parte di SIAE, per la sottoscrizione di una licenza trimestrale di 450 euro per la pubblicazione di non oltre 30 trailer che contengano opere musicali tutelate.
C’è chi pensa, come Badtaste.it, che sia sufficiente postare il trailer su YouTube per evitare la richiesta. I responsabili di Delos spiegano invece che la licenza richiesta dalla SIAE non riguarda soltanto i trailer caricati sui siti cinematografici. È necessario pagarla anche nel caso di semplice embedding dal Youtube.
La SIAE avrebbe dichiarato, in proposito, che "La licenza da sottoscrivere per l’attività che intende svolgere è quella per Streaming Service Provider (SSP)". Questo tipo di licenza era finora indirizzato a servizi come YouTube ed altri operatori streaming. Si tratta di una novità, a livello di giurisprudenza, poiché presuppone la violazione del diritto d’autore anche attraverso il semplice link.
In risposta alla richiesta SIAE, che sarebbe costata l’esborso di 1800 euro l’anno a testa, i siti del network hanno deciso di rimuovere i trailer dalle proprie pagine. A rimetterci, però, sarà anche l’intero cinema, che non potrà fruire del traino pubblicitario che da sempre viene sorretto dalle anticipazioni video.
Si attende ora la risposta della SIAE alla denuncia fatta dai siti di Delos, destinata a sconvolgere la pubblicazione dei contenuti su Internet.
Fonte: pctuner.net