Visto il chiacchieratissimo argomento riguardante le leggi sui copyright riguardanti anche le immagini (e non solo la musica) su youtube è stato effettuato un aggiornamento a tema. La prima novità infatti è la possibilità di utilizzare per i propri video, grazie all'editor di youtube (youtube.com/editor), una serie di video di repertorio utilizzabili con licenza CC e quindi offerti da youtube stessa.
Al momento ci sono 40 clip utilizzabili fra cui una bandiera a stelle e strisce che sventola, una veduta in notturna di una metropoli, cielo sereno con nuvole bianche, il golden gate ed altre videate utilizzate frequentemente. In cambio, il sistema vi chiederà di riconoscere l'utilizzo della clip con un link nell'info box.
Ecco perché, se volete, potete accettare di applicare i CC ai vostri video in modo da renderli utilizzabili agli altri canali che utilizzano come "programma di editing" proprio l'editor di youtube.
Per farlo basta spuntare "Creative Commons - Attribuzione (CC-BY - riutilizzo consentito)" mentre caricate un video sul vostro canale.
YouTube inoltre ha affinato i metodi di riconoscimento dei propri contenuti.
Da segnalare il minutaggio per il riconoscimento di musica coperta da copyright che passa da 25 sec. a 18/20 sec. e la nuova Skill che mette in evidenza su quale sito è stato molto visualizzato un determinato video.Persiste da 24 ore il bug che non consente di poter lasciare commenti sulla pagina dei vari canali. Attendiamo novità... (Bug fixato il 17/06/2011 ore 22:05)