Si è svolto l'11 Aprile "Becoming YouTube Stars" presso il "Salone delle Fontane" in Roma, il primo evento Road Show organizzato dallo staff di youtube italia nel quale si sono spiegate le potenzialità del sito per chi vuole intraprendere/per chi vuole migliorare il suo percorso nel sito di video-sharing più famoso al mondo.
I numeri di YouTube - Ph. by Micaela Fiorito |
Le 5 ore intensive di spiegazioni sono state distribuite in lezioni separate:
• Potenzialità sul diventare una YouTube Stars? che ha visto una breve partecipazione video di Lamentecontorta;
Relatore : Matteo Vallone, BD Strategy and Operation Associate
• Tavola Rotonda con le YouTube Stars. Breve presentazione dei canali di Canesecco, Willwoosh, LearnArabicWithMaha e Sarubbest con seguente Question Time.
• Come Ottimizzare il Proprio Canale.
Relatrice: Federica Tremolada, Content Partership Associate.
• I Video, Il Pubblico e la Piattaforma.
Relatrice: Paola Marinone, Businnes Dev. Manger YT EMEA.
• Come Diventare Partner?
Relatore: Dino Bosco, YT Partner Manager.
A fine delle 5 lezioni, il pubblico in sala ha potuto fare delle domande aperte allo Staff di YT italia per chiedere chiarimenti riguardarti qualsiasi tipo di dubbio. Noi abbiamo chiesto quali fossero i criteri concreti per diventare partner ma la risposta, come al solito, è stata molto vaga.
Come diventare Partner? - Ph. by Micaela Fiorito |
Non sono mancate le polemiche durante l'evento visto che, proprio durante la tavola rotonda con le YouTube Star si è scatenato l'argomento "Compartecipazione delle Entrate" ovvero la percentuale di guadagno che gli utenti partner acquisiscono dalle loro visualizzazioni oltre ai click sui vari banner.
Non sono mancati gli "Buuuuh" e la tifoserie da stadio, sia per gli assetati di conoscenza sia per i fan dei beniamini di YouTube.
I Benefici della Partnership - Ph. by Micaela Fiorito |
Magari per coloro che utilizzano già assiduamente YouTube forse la giornata non è stata molto produttiva, sicuramente è stato un modo per prendere coscienza delle potenzialità del sito e di imparare alcune piccole accortezze che potrebbero fare la differenza.
Per gli utenti semplici le parole d'ordine sono state Passione, Carpire i consigli degli altri, Catturare l'attenzione del pubblico nel primi 15 sec. del video e brandizzare, per quello che si può, il proprio canale (magari utilizzando sempre lo stesso avatar o magari con una grafica canale minimale e non confusionaria).
Per i Partner inoltre, è stato spiegato un progetto a tiratura europea: "YouTube NextUp".
Questo progetto mette a disposizione 25 borse di studio da 20mila euro e la partecipazione allo stage formativo presso "Creator Camp" a New York.