Per chi non conoscesse la Netiquette, è una parola composta da Net (rete) e Etiquette (regole per il vivere civile) e quindi come ben intuirete, la netiquette non è altro che l'insieme di regolette da rispettare in modo da vivere civilmente nella rete. Ovviamente queste regole non sono delle vere e proprie leggi quindi se non le rispettate non andrete in galera o non vi capiteranno multe però è sempre bene rispettarle per non essere mal visti dagli altri utenti della community.
La R.A.It ha pubblicato una vera e propria serie di comportamenti da rispettare nelle varie community, nell'uso della mail e anche nei social network o in youtube.
Eccovi alcune delle regolette:
1) Prima di iniziare a frequentare un sito è bene leggere i termini d'uso. Di solito sono consultabili durante l'iscrizione.
2) Non registrarsi con più account non dichiarati (= morphing) spesso su youtube questo è visto come un comportamento riprovevole o di furberia contro gli altri.
3) Non usare i caratteri tutti in stampatello nel titolo o nell'infobox, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
4) Non usare Titoli Falsi o Tag False nei vostri video, attirerete solo antipatie e pollici in giu.
5) Cercate di utilizzare sempre materiale originale o comunque non rubato da altri.
6) Non fate eccessivo spam. E' lecito pubblicizzare nei vostri domini quanto volete ma ricordate che mandare "video in condivisione" è inutile, se un utente è già iscritto al vostro canale, vedrà il nuovo caricamento in home (per esempio). Peggio ancora è "Iscritto, ricambi?" su canale e messaggi privati.
7) No ai sub4sub, friends4friends e company. Il tasto "iscriviti" è nato per seguire uno youtuber interessante, non per ricevere la sua iscrizione in cambio. Inoltre, questo è visto come un comportamento riprovevole o di furberia contro gli utenti onesti.
8) Non aizzare "guerre di opinione" ( = flame) fra i commenti. E' definita guerra di opinione, lasciare commenti contro un video per il semplice gusti di farlo in modo da scatenare numerosi commenti di risposta da parte dei fedeli iscritti al canale, per esempio. Se non ti piace un video, basta mettere "non mi piace".
9) Sii tollerante! Le community online sono fatte da gente di tutti i tipi rispetta le persone diverse da te per cultura, religione, orientamento sessuale, se fa errori grammmaticali, se sbaglia nella battitura del commento, ecc.
10) Segnalare i comportamenti inopportuni tramite flagging (bandierina) per esempio materiale pornografico o esplicito, scene cruente, ecc. o in caso di furto di materiale video o grafica, contattare i diretti proprietari.
Queste sono le 10 regolette stabilite dalla R.A.It: credete siano giuste? credete ce ne siano delle altre?
.