YouTube è un sito web che consente la condivisione di video, fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley . Di proprietà di Google Inc., è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. Sebbene però non sia fra i siti più visitati nel mondo, YouKu ("The World is Watching" è il suo slogan) è il sito di video-hosting più usato in Cina pensate un po, divenuto pubblico nel Dicembre 2006.
YouKu è stutturato tale e quale a YouTube: ha la suddivisione in categorie, ha i video più pregiati in Home e pensate un pò permettere anche agli utenti più meritevoli di acquisire una percentuale di guadagno (Partnership).
L'unica differenza è che YouKu non ti da limiti di peso o di minutaggio per i tuoi video al contrario di YouTube, che al momento è ferma a 2Gb e/o 20 minuti Massimo. C'è da dire che ha anche un lato negativo: infatti il YouTube Made-In-China non ti permette di personalizzare la tua pagina canale, né spostando i moduli né aggiungendoci una grafica personalizzata.
Scoprendo questo nuovo sito, ci siamo detti: "Quali YouTubers italiani potremmo trovare?"
Abbiamo cercato quelli un pò più internazionali ma... niente. Abbiamo allora provato a cercare qualche youtubers un pò più di nicchia e indovinate chi ci è sbucato fuori?
Quando si dice che la musica non ha confini ...