Regalare a chiunque abbia una webcam e un pc l’opportunità di accedere a uno dei più prestigiosi musei del mondo: questo è l’obiettivo del contest YouTube Play che, in diretta dal Guggenheim di New York, celebra la creatività, ammettendo anche i video online tra le forme d’arte. L’evento newyorchese è stato trasmesso in diretta sullo stesso canale YouTube in tutto il mondo e i video premiati sono 25, opera di 39 artisti provenienti da 14 Paesi differenti.
«La rosa finale è composta da video che sono tra i lavori più singolari e innovativi realizzati e diffusi online negli ultimi due anni», ha dichiarato a nome della giuria la presidente Nancy Spector, della fondazione Guggenheim. I lavori sono stati giudicati talmente belli dalla giuria (composta da artisti come la musicista Laurie Anderson o il pittore-videasta giapponese Takashi Muratami) che il riconoscimento è andato cinque video aggiuntivi rispetto ai 20 previsti.
Nel corso dell'evento i 25 video finalisti sono stati proiettati sulla facciata dello storicvo edificio sulla 5° strada, nonchè su un maxischermo posizionato bella rotonda all'interno del museo.
YouTube Play è un progetto destinato a diventare un evento biennale ed è promosso dal Guggenheim e da YouTube, in collaborazione con HP e Intel.
«La rosa finale è composta da video che sono tra i lavori più singolari e innovativi realizzati e diffusi online negli ultimi due anni», ha dichiarato a nome della giuria la presidente Nancy Spector, della fondazione Guggenheim. I lavori sono stati giudicati talmente belli dalla giuria (composta da artisti come la musicista Laurie Anderson o il pittore-videasta giapponese Takashi Muratami) che il riconoscimento è andato cinque video aggiuntivi rispetto ai 20 previsti.
Nel corso dell'evento i 25 video finalisti sono stati proiettati sulla facciata dello storicvo edificio sulla 5° strada, nonchè su un maxischermo posizionato bella rotonda all'interno del museo.
YouTube Play è un progetto destinato a diventare un evento biennale ed è promosso dal Guggenheim e da YouTube, in collaborazione con HP e Intel.