È dal 2008 che Mediaset ha dichiarato guerra a YouTube (e a Google suo proprietario) per via dei numerosi video di trasmissione pubblicati sul portale dai vari utenti senza il consenso della rete berlusconiana. Nel corso degli anni sono volate cifre astronomiche (Mediaset chiede 800 milioni di euro come risarcimento danni) ed innumerevoli udienze in tribunale. Google Italia si è sempre difesa riuscendo ogni volta a rispedire al mittente le varie accuse lanciate dall'emittente tv di Cologno Monzese.
Ma a quanto pare Mediaset è intenzionata a smetterla e ad aprire un accordo, anzi una collaborazione: stando ad una recente rivelazione, infatti, il Biscione sarebbe pronta a "sviluppare la sua presenza digitale attraverso una partnership con YouTube e con Google Play".
Mediaset sarebbe intenzionata, inoltre, a potenziare il servizio di Content ID (quello che permette la segnalazione, il blocco o la monetizzazione dei video contenenti materiale video prodotto da terzi):
Forse questa mossa è dovuta al grosso periodo di magra economica che sta vivendo Persilvio in quel di Cologno Monzese? Il portale Video Mediaset non è poi così frequentato come dovrebbe e l'offerta Premium sta mandando i loro bilanci in negativo...Mediaset si avvia ad una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore.