In più di una occasione, il team italiano di Google e YouTube hanno organizzato degli eventi su invito in cui circa un centinaio di creator accuratamente selezionati hanno ricevuto una serie di dritte e suggerimenti su come creare video e portare avanti un progetto per il loro canale YouTube.
Oltre alle classiche dispense offerte dal Creator Book (non tutte in italiano, fra l'altro), è stato caricato un video che mostra in breve i 10 concetti fondamentali che vengono spiegati a questi eventi d'élite.
- Condivisibilità: la gente condividerebbe il mio video sulla sua bacheca?
- Conversazione: il mio video crea dialogo?
- Interattività: il mio video invoglia a cliccare "mi piace" o a lasciare un commento?
- Consistenza: è un video credibile? Ha una cadenza settimanale?
- Target: il video è pensato per il pubblico che voglio "colpire"?
- Sostenibilità: al mio pubblico piace questo format? Serializza e non cambiare!
- Scopribilità: i miei video appaiono nei motori di ricerca? No, quindi devo potenziare il SEO.
- Accessibilità: i nostri video sono accessibili (ed apprezzabili) da un possibile nuovo spettatore?
- Collaborazione: sono disponibile a collaborazioni con altri creator?
- Ispirazione: le mie argomentazioni - anche fantasiose - reggono in video? O esprimo falsità?