Sono oramai molti mesi che Facebook ha iniziato questa rincorsa contro YouTube cercando di scalzarlo dal dominio dell'online video. E viste le numerose novità introdotte, passetto dopo passetto, ci sta riuscendo. L'unica reale lacuna che Facebook ha nei confronti di YouTube è che sul social di Zuckerberg non è possibile monetizzare le visite... ma ancora non per molto.
Stando ad una dichiarazione raccolta dal sito Fortune.com, Facebook starebbe studiando un modo per monetizzare le visite ed i banner pubblicitari piazzati attorno ai video caricati sulla sua piattaforma social.
Purtroppo il sito di Zuckerberg non potrà abilitare i mini-spot video che appaiono su YouTube prima della visione del video perché, come ben sappiano, su Facebook i video si auto-riproducono senza nemmeno cliccarci sopra. Dunque, se andassero ad inserire dei pre-roll, la nostra bacheca diventerebbe in pochi secondi un enorme cartellone pubblicitario pieno di mini-spot partiti automaticamente.
Come verranno monetizzati i video di Facebook? E soprattutto, da quando sarà disponibile questo servizio? Anche Facebook adotterà reclami sui diritti d'autore / copyright?