Prix Italia, Rai Expo ed Expo 2015 indicono un concorso rivolto ai giovani di tutto il mondo per la realizzazione di filmati legati al tema dell’esposizione universale di Milano del 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Il concorso, dal titolo “UN GIORNO ALL’EXPO 2015 – A DAY AT EXPO 2015” è rivolto a giovani che abbiano effettuato una visita all’Expo 2015 di Milano nel periodo compreso tra il 1 maggio e il 31 agosto 2015. Il concorso è aperto a concorrenti di tutte le nazionalità che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti.
Per partecipare è necessario produrre un video della durata minima di 1 minuto e massima di 3 minuti. Il filmato dovrà essere realizzato all’interno dell’Esposizione Universale di Milano 2015 e dovrà vertere sui suoi temi. Potrà essere utilizzato qualunque strumento di ripresa (telecamera, fotocamera, smartphone, tablet). Potrà essere in qualunque lingua, ma saranno privilegiati i video il cui messaggio sia internazionale e indipendente dalla lingua scelta. Qualora il video preveda una voce fuori campo o dei dialoghi, sarà necessario allegare alla domanda la relativa trascrizione in lingua inglese di tale voce fuori campo o di tali dialoghi.
Le domande potranno essere inviate dal 1 maggio 2015 alla mezzanotte del 31 agosto 2015, ora italiana. Domande pervenute oltre questo termine non verranno accettate. I filmati selezionati verranno sottoposti a una giuria composta da personalità scelte di comune accordo tra il Prix Italia, RAI EXPO ed EXPO Milano 2015. La giuria premierà il primo e il secondo qualificato durante una apposita cerimonia del Prix Italia il 25 settembre 2015 all’interno del padiglione Italia.
Il premio consiste in somme di denaro: i due vincitori vinceranno rispettivamente 2500 euro e 1500 euro lordi. Tutti i dettagli sul sito http://www.prixitalia.rai.it, nella sezione “Tutto i concorsi del 2015 – entry forms”.