YouTube continua la sua corsa nel tentativo di conquistare maggior terreno sul fenomeno gaming in streaming il cui dominio è presidiato da Twitch. Vi avevamo già annunciato che dagli States è in fase di testing questa nuova app dal nome YouTube Gaming: una app che permetterà di navigare in tutti i video di YouTube avendo a disposizione solo clip inerenti ai videogiochi.
Durante l'E3 2015, YouTube ha voluto far toccare con mano la sua app ai gamer che sono accorsi alla manifestazione e, a fine evento, ha pubblicato un video ricco di spiegazioni ed informazioni. La prima novità è che YouTube Gaming (versione web) non verrà rilasciata solo in UK e USA come detto da altri siti ma verrà rilasciata in tutto il mondo già nel corso di questa estate. Solo la app avrà inizialmente queste restrizioni territoriali.
Altra importante novità riguarda le notifiche della app: con YouTube Gaming riceveremo una notifica ogni qual volta uno youtuber a cui siamo iscritti farà partire un live streaming.
YouTube punta molto sulla diretta strreaming delle videogiocate, a tal punto che ha persino annunciato che presto sarà molto più semplice realizzare delle live: "basterà scaricare un piccolo software di terze parti" spiega Barbara MacDonald, product manager di YouTube e YouTube Gaming. Ultima cosa, ma non meno importante, anche le live avranno una forma di monetizzabili (fan funding).
NB: i miglioramenti fatti sulle live non riguarderà solo l'ambito gaming ma saranno sfruttabili su qualsiasi canale YouTube.