In un articolo pubblicato lo scorso 30 maggio, sulle pagine de Il Fatto Quotidiano, la blogger Selvaggia Lucarelli torna a spalleggiare in maniera un po' criptica il suo collega d'agenzia Francesco Sole. Argomento di questo articolo riguarda lo spaventoso crollo di vendite dei libri in Italia.
Dopo aver fatto una panoramica generale della crisi editoriale, la Lucarelli scrive:
La promozione nelle librerie può creare degli sconvolgimenti rilevanti in classifica. [...] A conferma di ciò, lo youtuber Favij è entrato in classifica scavalcando autori come Recalcati con le sue 7.000 copie vendute in meno di tre settimane. In questo caso, la maggior parte delle copie sono state vendute alle presentazioni.Prontamente arriva la difesa della blogger:
“Per questo genere di autori noi ormai organizziamo dei tour come se stessimo vendendo dischi, solo che il feticcio da portare a casa anziché il cd è il libro” - spiega Beppe Cottafavi - “Francesco Sole, sempre e solo grazie alle presentazioni, ha venduto 18.000 copie, che è la media delle vendite degli autori che vengono dal web”.
In compenso, gli scrittori più noti, alle presentazioni spesso faticano a riempire anche il caffè letterario sotto casa.