La guressa di Nail Art Mikeligna è stata recentemente intervistata dal Corriere della Sera (portale "Io Donna") dove ha parlato del suo percorso di professionalizzazione nell'arte di curare e decorale le unghie; a questo, ha aggiunto le sue cinque personali regolette per diventare delle Star di Youtube (proprio come dice il titolo dell'articolo).
1. Scegliete un programma per iniziare
Non serve essere delle esperte videomaker per cominciare, la videocamera del vostro telefono o della macchina fotografica digitale possono andare benissimo per realizzare i primi video. Potete poi utilizzare il programma di video editing di base che il vostro computer ha in dotazione. La tecnica di videoripresa, l'uso delle luci verrà piano piano con l'esperienza.
2. Aprite un canale personalizzato su YouTube
Accedete a YouTube con il vostro account Google. Aprite il menu contestuale scegliendo la voce “Il mio canale”. Personalizzate la grafica, l'immagine di copertina, inserire un videotrailer, personalizzate il link. Curate tutto nei dettagli: la descrizione, la creazione di sezioni, la scelta del nome.
3. Definite un vostro palinsesto
Ogni due giorni, una volta a settimana: l'importante è essere costanti nella pubblicazione. In questo modo creerete delle aspettative e il pubblico che vi segue saprà quando tornare per vedere qualcosa di nuovo.
4. Pensate alla creazione dei contenuti e alla promozione
Prima di tutto definite il pubblico al quale volete rivolgervi, costruite dei rituali, stabilite un vostro linguaggio personale. E curate anche qui i dettagli di ogni video: inserite il pulsante del like, rendete visibile il vostro “brand”, numerate gli episodi, inserite descrizioni e titolazioni, inserite nei video il link al vostro canale.
5. Create e nutrite la vostra community
I fan sono importanti, dedicate loro attenzione, interagite con gli utenti del vostro canale. Più sono gli iscritti maggiore sarà il senso di appartenenza e maggiore sarà la percentuale di ore di contenuti visualizzati. Organizzate live streaming per creare un rapporto diretto con loro e poter rispondere alle loro domande.