Sta agitando un po' la community italiana di YouTube il recente video parodia dei The Jackal dove, attraverso la riproduzione dei mini-video Facebook Look Back, trascrivono la storie delle malefatte messe a segno da Silvio Berlusconi.
Fin qui nulla di male. Peccato però che si viene a sapere che un video molto simile (non nella fattura, quanto nell'idea e nei contenuti) è stato pubblicato sul web ben 17 ore prima il loro upload. Quasi una giornata prima, insomma. La polemica in questione è saltata fuori anche a causa della ripubblicazione del video "originario" su vari portali web come MeltyBuzz.it e La Repubblica.
Un utente della loro pagina Facebook gli ha fatto notare questa particolare coincidenza, i The Jackal hanno cercato di rispondere all'accusa dicendo:
(riferendosi al video caricato per prima, ndr.) L'abbiamo visto mentre lo pubblicavamo. Ovviamente ci abbiamo messo quasi una giornata a farlo il nostro, perché siamo partiti da zero, e come noterai le battute sono differenti.
Le battute sono diverse e la fattura del video è più interessante: resta il fatto, però, che è davvero molto strano che anche i The Jackal abbiano preso in causa proprio Silvio Berlusconi; sul web - a poche ore dalla pubblicazione di questo articolo - sono spuntate parodie simili ma con differenti personaggi (dallo sport allo spettacolo).
Solo coincidenze?
Primo video sul web
Video dei The Jackal