Se siete dei tipi cool e seguite, anche solo per poco, le vicissitudini italiane di Youtube saprete sicuramente cosa intendiamo se citiamo il termine crowdfunding. In alternativa scomodiamo Wikipedia per voi:
Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
Visto che questo genere di finanziamento si sta espandendo a macchia d'olio anche negli Stati Uniti, proprio da quei territori giunge la notizia di un sito web interamente dedicato al crowdfunding per gli youtuber. Stiamo parlando di TubeStart, portale approdato sul web nelle prime settimane di agosto.
Il progetto TubeStart pare abbia ricevuto degli importanti riscontri anche dai responsabili di Youtube (Global). E' vero, probabilmente qui da noi in Italia sarà un progetto con poco appeal però... è sempre una idea da tenere sott'occhio, no?