Vi avevamo già parlato della web serie Tris, che si prefiggeva lo scopo di andare contro gli stereotipi sugli omosessuali in Italia. Pochi giorni fa è stato messo online il primo episodio (in due video) che introducono le storie dei tre protagonisti Alex, Daniele e Giulio. Sebbene i buoni intenti ci sono, purtroppo non tutti gli utenti hanno dato un riscontro positivo alla serie: contrariamente all'idea originaria (andare contro gli stereotipi), molti hanno commentano affermando che " ...è piena di cliché trita e ritrita" oppure che "...avete sprecato una buona occasione per parlare di argomenti un po' più seri inerenti l'omosessualità". Ovviamente numerosi sono anche i commenti positivi. Dateci un parere, trovate le puntate a questo link.
Un altro bell'esperimento contro il razzismo in salsa web serie è quello realizzato dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Raziali) che pubblica su youtube una sitcom dal titolo Vicini. Il progetto è stato presentato così:
Cosa succede se sul nostro pianerottolo viene ad abitare una persona con disabilità? Se i nuovi condomini sono una coppia gay? Se una famiglia di musulmani ha preso casa proprio nel nostro palazzo? Pregiudizi e stereotipi si rincorrono nel condominio più "diversificato" d'Italia, dove abitano gli anziani Ada ed Egidio, i musulmani Aisha e Youssuf, la coppia gay Michele e Raffaele, le sorelle cinesi Memei e Li e la coppia di fidanzati sulla sedia a rotelle Benedetta e Tommaso. Tutti sono a loro volta autori e vittime, più o meno consapevoli, di equivoci e discriminazioni
Cinque episodi davvero molto interessanti sia per il prodotto finale sia per i contenuti. Fra i personaggi della serie, notiamo un disinvolto Giulio Spatola ovvero Mister Gay Europa 2010/2011 nelle insolite vesti di attore. Tutti le puntate a questo link.