Ve lo avevamo anticipato esattamente un mese fa e solo oggi arriva l'ufficialità: YouTube ha lanciato per tutti una nuova tipologia di schede chiamata End Screen. Questa feature è stata sperimentata negli ultimi due mesi con gran successo da un selezionato numero di youtuber ed da questa sera è finalmente utilizzabile da tutti.
Cos'è End Screen di YouTube?
È una nuova scheda interattiva, visibile sia via web sia attraverso i principali dispositivi mobili, che permette di catturare l'attenzione degli utenti anche quando il video sta per terminare.
Nel dettaglio, ti sarà data la possibilità di inserire anteprime di video, playlist, canali e co. nell'intervallo di tempo che va dai 5 agli ultimi 20 secondi del video.
Così facendo, quando il video sarà oramai giunto quasi alla fine, il visitatore potrà continuare a navigare all'interno del tuo canale attraverso i tuoi suggerimenti.
Cosa posso inserire grazie alle End Screen di YouTube?
- Video o playlist. Puoi scegliere di mettere sempre in primo piano il tuo video più recente, consentire a YouTube di selezionare dal tuo canale il video più adatto allo spettatore o scegliere qualsiasi video o playlist tra i contenuti del tuo canale, pubblici o non in elenco.
- Richiesta di iscrizione. Incoraggia le iscrizioni al tuo canale.
- Siti web approvati. Crea un link al tuo sito web associato o a siti web approvati per il merchandising e il crowdfunding. Scegli un'immagine personalizzata, un titolo e seleziona un invito all'azione.
- Canale. Per promuovere un altro canale e offrire un messaggio personalizzato.
Sarà possibile inserire anche più di uno di questi elementi contemporaneamente.