Sul suo blog, PewDiePie ha aperto una forte ma interessante polemica circa l'uso di AdBlock: il plug-in per browser che permette di oscurare i banner pubblicitari. Tutto è partito da due sondaggi online. In prima battuta il gamer svedese ha chiesto ai suoi follower: "Ragazzi, usate AdBlock su YouTube?". Ben il 40% dei suoi utenti ha risposto "Sì".
Il secondo sondaggio è stato pubblicato sempre su Twitter da un altro youtuber, che ha chiesto: "Sono curioso, quanti di voi siete interessati a pagare 10 dollari al mese per YouTube Red, così da poter consultare YouTube senza la pubblicità?". Il 93% delle risposte è stata negativa.
out of curiosity, how many of you are likely to pay $10 a month for YouTube Red so you can watch YT without ads?
— peej (@kickthepj) 28 Ottobre 2015
Con questi due tangibili dati fra le mani, PewDiePie ha pubblicato un lungo post sul suo blog in cui spiega di essere molto dispiaciuto dell'enorme uso di AdBlock soprattutto perché, così facendo, tutti coloro che creano contenuti online non vengono ripagati delle loro fatiche. Ma ad esser più penalizzati non sono i canali dei"big" ma quelli degli youtuber minori: che registrano un volume di visite molto basso e che potrebbero guadagnare davvero pochissimo - quasi nulla! - a causa di AdBlock.
PewDiePie, inoltre, ridicolizza coloro che hanno scritto che, piuttosto che pagare per YouTube Red, preferiscono usare AdBlock visto che "offrono lo stesso servizio", ma il secondo è gratuito. Il gamer spiega che oltre al blocco dei banner, YouTuber Red offre molti più servizi (web serie esclusive, video offline, Google Play Music) e soprattutto finanzia tutti i creator.