Piccolo dettaglio tecnico per tutti i naviganti. A partire da ieri, gli inserzionisti che piazzano le loro pubblicità sul web attraverso i mezzi che mette a disposizione Google avranno una nuova piattaforma che permetterà loro di paragonare immediatamente l'efficacia della campagna pubblicitarie.
I banner quadrati e rettangolari o i video spot "skippabili" e "non skippabili" che siamo soliti trovare su YouTube saranno direttamente affiancati ai banner classici di AdSense (che vengono piazzati sui vari siti/blog) e ai risultati Google sponsorizzati (che troviamo in testa ai risultati di ricerca). Questo cosa potrà scaturire?
Potrà scaturire molte cose: gli inserzionisti potranno valutare con maggior facilità se la pubblicità fatta su YouTube è più efficace delle altre e dunque investire di più su determinati formati di advertising. Ad esempio: se un marchio di caramelle, acquisisce maggiori risultati dai video pre-roll che dai banner sui blog, l'inserzionista in futuro non punterà più sui banner semplici ma su YouTube.
Questo a favore degli youtuber che monetizzano i loro video: più campagne pubblicitarie sono attive, maggiori saranno i guadagni dei creatori di video-contenuti.