Il Wall Street Journal ha tuonato. Secondo una loro recente indagine, negli uffici di Google ci sarebbero dei grossi malumori circa i guadagni generati da YouTube: troppo pochi per sostenere una macchina così gigantesca fatta di uffici in giro per il mondo, server, creator studio e così via.
Stando a quanto racconta il celebre quotidiano, il problema risiederebbe dall'enorme uso dei social network e dall'abitudine degli utenti di guardare i video direttamente dalle pagina social o dagli embed sui siti web e non cercandoli nella homepage di YouTube, nei feed iscritti o dal motore di ricerca interno a YouTube.
Così facendo - sempre secondo il WSJ - Google e YouTube finiscono per guadagnare sempre meno visto che attraverso gli embed gli utenti finali non visualizzano i banner che attribuiscono maggior guadagno al portale. Dunque Google starebbe già pensando a nuove strategie per cercare di portare su YouTube i suoi potenziali numerosi utenti. Quali? Questo è ancora un mistero...
Basterà un nuovo cambio di grafica? Oppure una revisione dei famosi feed dei canali, sempre più oscurati e meno utilizzati?