Sta facendo il giro del web la gaffe messa a segno da un country manager di machinima che ha svelato via Twitter la alternativa modalità di pubblicità messa a segno da Microsoft Europa.
Nel tweet in questione - che poi è stato rapidamente cancellato - si leggeva di una particolare partnership fra le due società legate al mondo videoludico. Nel dettaglio: i partner di Machinima avrebbero dovuto realizzare dei video dove si recensisce in maniera positiva Xbox One e (se possibile) i suoi giochi in esclusiva; dall'altra parte, Microsoft avrebbe pagato 3 dollari ogni 1000 visualizzazioni realizzate da questi video artefatti.
Questo rumor è stato poi ampiamente confermato in poche ore da immagini e video estrapolati da questa piattaforma interna al sito machinima.com. Per prendere parte a questa campagna di spam facile, basta inserire nei tag e nel titolo del video la seguente keyword: XB1M13. Come nell'esempio qui in basso.
Tutti i dettagli di questa "operazione (non) trasparenza" sono stati ricopiati rapidamente in questo file pubblico. Microsoft sta facendo una figuraccia a livello mondiale e sembra non voler nemmeno replicare ai numerosi commenti negativi che vengono pubblicati sui vari social ufficiali.