Continua ad agitare le folle lo scandalo definito Gamer Gate che ha coinvolto principalmente Microsoft (detentrice do Xbox One) e Machina, che avrebbe spinto i suoi top partner a promuovere in maniera truffaldina la nuova console domestica citata. Il caso che ha coinvolto i due grossi nomi in ambito videoludico ha sfatto scattare la deriva degli iscritti di alcuni importantissimi canali di gaming internazionali. E non vi neghiamo, anche anche qui in Italia abbiamo avuto una piccola sommossa virale al seguito della pubblicazione della lista di coloro che hanno accettato la proposta.
Ad esser stato maggiormente sobissato da commenti negativi è stato GaBBoDSQUARED che, dopo poche ore, ha deciso di mettere a tacere le critiche a lui rivolte con un post sul suo profilo Facebook. Nello status leggiamo:
Buon Pomeriggio a tutti ragazzi! Sto ricevendo un sacco di commenti negativi da pagine e persone che vengono influenzate dall'ignoranza delle persone, che appunto usano ogni minima cosa per attirare pubblico a sè, inventando P*TTANATE colossali. A me non interessa della stragrande minoranza di persone che offendono, mi interessa anche la singola persona che mi dice ''GaBBo mi hai deluso, non ti reputavo così'' (chissà poi cos'avrò mai fatto) . Bene, ora mi rivolgo a tutte quelle pagine e a tutte quelle persone che mi accusano dicendo di essermi venduto a Microsoft.
Ho accettato la proposta che mi permetteva di guadagnare qualche dollaro in più su ogni video che presenta tutti questi punti dell'elenco (il punto uno l'ho soddisfatto, gli altri punti no, perché sono venuti fuori solamente una volta dopo aver accettato la cosa). La promozione va dal 15 Gennaio al 9 Febbraio. Trovatemi un video dal 15 Gennaio fino ad ora dove rispetto questi punti. Allora vi darò ragione. Mi ero promesso di non parlarne ma mi dispiace vedere perdere la stima di persone che mi seguivano.
Lo youtuber italiano ha così ammesso di non aver preso parte a questa campagna pubblicitaria che va dal 15 gennaio al 9 di febbraio fornendo le sue prove. Nello stamp allegato, infatti, leggiamo le richieste che Machinima faceva ai suoi youtuber per aderire a questa campagna promozionale un po' sui generis:
Inserire XB1M13; Video di almeno 60 secondi; almeno 30 secondi di riprese sulla console XBox One; Citare la Xbox One; I video generati devo annotare lo show Inside Gaming (di machinima, video dal titolo "Xbox One: Migliori giochi del 2013?"
Vogliamo ricordarvi - ad onor di cronaca - che Machinima ha dichiarato di voler prendere le colpe in toto di questo scandalo, sottolineando che la campagna promozionale in questione era attiva sul loro sito a partire da dicembre 2013.
post di GaBBoDSQUARED.