Dopo aver analizzato i dati dei migliori canali italiani di Youtube nella scorsa estate 2013, ad ormai circa due mesi dalla fine dell'anno andremo ad analizzare i cambiamenti di classifica e gli andamenti di crescita o decrescita che hanno contraddistinto i mesi di settembre ed ottobre. Quali canali avranno conquistato le vette dei più visualizzati? Quali sono i canali italiani che hanno accumulato più iscritti di sempre?
Youtube Italia - Classifica Iscritti (9 novembre 2013)
Rispetto alla nostra passata analisi (agosto 2013, ndr.) sono pochissimi i cambiamenti in classifica. Confermata prima CutiePieMarzia; stabile al secondo posto la Rai; scambio di posto per il canale Subscribe e quello del rapper Fedez: adesso rispettivamente quarto e terzo; Cliomakeup stabile al quinto posto.
Willwoosh perde due posizioni passando dal quinto al settimo posto. Anche il canale della Warner Music Italia scende di due posizioni e finisce al nono posto. La PulcinoPioTv, al contrario, recupera due posti e sale al sesto posto. Balzo di tre posizioni per Lamentecontorta che da decimo si piazza settimo. Risalgono in decima posizione iPantellas che, nella scorsa estate, erano addirittura fuori dalla Top 10.
Youtube Italia - Classifica Visualizzazioni (9 novembre 2013)
Per quanto concerne la classifica dei canali più visualizzati in Italia, invece, sembrano essere totalmente spariti gli youtuber italiani, fatta eccezione per ClioMakeUp che però è sprofondata al dodicesimo posto.