Siamo lieti di presentarvi in questo articolo una piccola chicca nell'ecosistema di Youtube Italia che in questi giorni di marzo sta vedendo la luce. Si chiama RealTube ed è un talent show formato web per tutti coloro che realizzano video in rete. Abbiamo chiesto dunque agli organizzatori di questo progetto da dove è nata questa idea e in cosa consiste esattamente.
Tutto è cominciato a Novembre 2012, quando, sempre più colpito dalla varietà di talent show americani, ad esempio, per citarne due tra i miei maggiori ispiratori, The Apprentice e Face Off, decisi di dare libero sfogo al sempre crescente desiderio di produrre a mia volta qualcosa di simile servendomi della Rete. Avvenne così che io, Paolo Bartolini (Radio Rising Network), avanzai una proposta a caldo in un gruppo di Youtubers, quella di allestire un progetto di reality in cui si potessero confrontare i videomaker di YouTube.
Fu così che, insieme a Maria Piras, Andrea Donnini (AndrewBandTV) e successivamente con l’aiuto di Salvo Mangiafico (Il Cinenostalgico), Giulia Cacopardi (Bermiex), Andrea Camattari (KamKaminin) e Paolo Calandrino (Mondopaolo) iniziammo a dare forma a RealTube, un format eterogeneo dedicato a tutti i tipi di YouTubers in cui possono competere autori di vari tipi di video.
Il nostro talent show si rivolge infatti agli autori di videorecensioni, tutorial, cortometraggi, parodie, sketch comici, video musicali e anche semplici vlog. A ciascuna di queste sette categorie di video corrisponde una “Challenge” di RealTube, vale a dire un concorso a parte in cui ciascuna categoria di videomaker potrà affrontare i propri “colleghi”. RealTube decreterà alla fine 7 vincitori, uno per ciascuna Challenge. A ciascun vincitore sarà offerta la massima visibilità da parte dello staff di RealTube, composto da 22 YouTubers italiani.
È possibile partecipare a un massimo di due diverse Challenges per persona. I casting sono aperti fino al 25 marzo. Per partecipare occorre iscriversi al nostro canale dedicato RealTubePJ (youtube.com/user/RealTubePJ) e lasciare un video di risposta di presentazione (al video qui sotto) in cui specificate a quale Challenge volete partecipare.