È il primo compleanno di YouTube Live, la piattaforma lanciata dal portalone di video sharing per la visione in streaming dei principali eventi dal vivo. Al posto della classica festa, gli ingegneri del Tubo hanno annunciato un gruppo di nuove feature per arricchire l'esperienza multimediale di milioni di utenti.
Innanzitutto, uno strumento software chiamato Wirecast per la realizzazione da desktop di filmati live da mandare in streaming sulla piattaforma controllata da Google. Gli utenti avranno a disposizione una serie di canali audio e video - ma anche immagini ed effetti dal vivo - per caricare il proprio evento in tempo reale.
YouTube Live metterà inoltre a disposizione un tool per visualizzare l'anteprima di un determinato filmato, insieme ad un pacchetto di informazioni analitiche con il numero complessivo delle visualizzazioni, il totale dei playback e la provenienza geografica degli spettatori sulla piattaforma.
Più succulenta, la terza feature per monetizzare gli eventi dal vivo con YouTube Live. In sostanza, si potrà decidere se inserire opzioni di pagamento oppure annunci pubblicitari. I video manager interessati saranno in grado di stabilire le fasce di prezzo in base ai singoli tariffari nazionali.
Fonte: Punto Informatico