Nei giorni scorsi, panico generale nella community di YouTube a causa del nuovo regolamento sulla monetizzazione dei video. Le nuove linee guida impongono un comportamento più corretto per i creator rispetto ai propri iscritti, oltre alla richiesta di un atteggiamento ed un linguaggio molto più garbato al fine da non ritenere insoddisfatti gli inserzionisti che pagano le affiancare le loro pubblicità a suddetti video.
Le nuove linee guida sulla monetizzazione di YouTube
YouTube vuole rimarcare la cosa ed ha messo nero su bianco quali sono i nuovi dettami che potrebbero togliere la monetizzazione ai video presenti sulla piattaforma (presenti, passati e futuri). Sono vietati:
- Contenuti sessualmente allusivi, compresi nudità parziale e umorismo a sfondo sessuale;
- Violenza, comprese scene di lesioni gravi ed eventi collegati a estremismo violento;
- Linguaggio inappropriato, comprese molestie, blasfemia e volgarità;
- Promozione di medicinali e sostanze regolamentate, compresi la vendita, l'uso e l'abuso di tali sostanze;
- Argomenti ed eventi controversi o delicati, come guerre, conflitti politici, disastri naturali e tragedie, anche se non vengono mostrate immagini.
E aggiunge:
Tutta una serie di regolette ed affermazioni che hanno mandato in allarme la community italiana di YouTube. Per cercare di smorzare gli animi, sul forum ufficiale di YouTube USA i responsabili della piattaforma hanno pubblicato una lettera aperta agli utenti. Leggi qui.Se una delle categorie appena elencate è applicabile a una parte qualsiasi del tuo video, è possibile che la monetizzazione del video non venga approvata. Qualora venisse approvata, il tuo video potrebbe non essere idoneo per tutti i formati degli annunci che offriamo. YouTube si riserva il diritto di non monetizzare un video e di sospendere le funzioni di monetizzazione sui canali che inviano ripetutamente video che violano le nostre norme.