In questo terzo week-end di ottobre, un enorme polemica si sta scatenando sul conto di Favij. No, non riguarda il film "Game Therapy" o qualche pubblicità occulta apparsa sul suo profilo Instagram: questa volta l'accusa è piuttosto grave e riguarda il cyber-bullismo.
Nel recente video intitolato "HO SM*RDATO UN HATER - #FavijRisponde", il gameplayer piemontese si diverte ad esprimere le sue opinioni molto pungenti nei confronti di un minorenne che anni fa aveva postato sul web un vlog dal titolo "Io odio Favij": un video in cui il giovanissimo ragazzo racconta il suo dissenso nei confronti di Favij con teorie più o meno concrete.
Lorenzo prende in giro questo minorenne burlandosi della sua pronuncia imperfetta di parole in inglese, della sua faccia (addirittura monta una scena con una compilation di faccette miste ad una musica house) ed infierisce ancor di più sull'aspetto paffuto del giovane vlogger con un frame in cui il ragazzino appare a denti stretti.
Dopo averlo preso in giro per più di tre minuti e davanti ai suoi oltre 2 milioni di iscritti (di cui molti minorenni), Favij prega i suoi follower di non andare ad offendere il giovane vlogger sui suoi social. Cosa che però è sistematicamente successa.
Nelle varie community online dedicate agli youtuber italiani, sono in molti coloro che hanno additato Favij di aver fomentato cyber-bullismo nei confronti di questo giovanissimo ragazzo. Del resto, come si può prendere in giro un ragazzino in pubblica piazza e poi pretendere che gli altri non imitino le gesta loro idolo?
Ma soprattutto - come chiede un utente di YouTube in un commento - non era Favij quello che diceva di non curarsi degli hater? In questo stesso video, adesso, dice che sono il suo core business...