Ognuno sul proprio canale è libero di fare ciò che vuole, ovviamente sempre nel rispetto del proprio pubblico. Ed è per questo che vorremmo segnalarvi una campagna pubblicitaria che ci ha fatto storcere un po' il naso...
Da circa una settimana il video di MagicoTrucco dal titolo "Challenge Ri***l London" viene stranamente inserito fra i banner pubblicitari di una nota agenzia che si occupa della diffusione online di numerose campagne di marketing sulle più famose catene di siti d'informazioni italiani. Fra un banner di una automobile e quello sul film del momento, abbiamo avvistato spesso la miniatura del video in questione con una didascalia molto generica sugli effetti " da piegaciglia"del prodotto.
Fin qui ci viene da pensare che - in tutta normalità - la casa cosmetica in questione abbia chiesto alla youtuber di creare questo video sponsorizzato per poi utilizzare lo stesso come video promozionale. La faccenda però si complica perché Vanessa, in realtà, nel suo video, non specifica nulla di tutto ciò: spaccia la sua prova come una challenge (nel titolo) e poi come un video tag, ovvero come una sfida che avviene spontaneamente fra ragazzi... senza nulla di "studiato" da agenzie e brand.
A favore di MagicoTrucco, purtroppo, non c'è nemmeno alcun disclaimer nel box informazioni o qualche piccola spiegazione sui suoi social ufficiali. Dunque siamo di fronte all'ennesima campagna pubblicitaria spacciata come una challenge fra amiche?