Come vi abbiamo segnalato alcuni giorni fa sulla nostra pagina Facebook, la stampa italiana si è accorta con molti mesi di ritardo dello scandalo "Machinima & Xbox": il famoso network americano aveva concordato con alcuni youtuber una somma in denaro per promuovere solo positivamente la console next-gen di Microsoft.
Per questa ragione, multiplayer.it - un popolare sito d'informazione a tema videogiochi - ha deciso di aprire un sondaggio sulla credibilità dei recensori youtuber. Questa è stata la domanda posta ai lettori del sito:
Alcuni youtuber sono stati pagati per parlare bene di Xbox One al lancio. VI POTETE ANCORA FIDARE DI LORO?
Il risultato generale dei voti non è stato molto positivo:
- L'87% degli utenti ha risposto: "No, non mi sono mai fidato di loro. L'informazione è tutt'altra cosa".
- Il 9% ha optato per "Se vogliono farlo, basta che lo specifichino, come si fa in tv". Insomma, si chiede maggior chiarezza con un disclaimer o una scritta in sovrimpressione. Non al product placement forzato.
- Il 2% ha ammesso: "No, non mi fido. Gli youtuber sono molto influenzabili".
- Il restante 2% ha scelto l'opzione: "Sì, mi fido. Questo non vuol dire che tutti i gamer di YouTube abbiano accordi commerciali".
Questo sondaggio capita proprio dopo una recente frecciatina fatta da un redattore di SpazioGamer (un altro celebre sito di informazione videoludica), che si è scagliato contro i gamer "urlatori" di YouTube Italia.