Il primo festival delle Web Serie a Lecce nasce dalla passione di un gruppo di ragazzi che si occupano di Cultura e Innovazione. È Terra del Fuoco Mediterranea, con il sostegno di Apulia Film Commission, ad aver organizzato la due giorni che prenderà il via il 22 settembre.
Una carrellata di workshop, incontri, momenti formativi e di confronto, e poi proiezioni, ospiti, dibattiti intorno a uno dei fenomeni digitali più interessanti degli ultimi anni.
La produzione di mini serie destinate al pubblico dei social network, ha visto una costante crescita e un sempre maggiore interesse da parte dei professionisti del cinema e della tv che nel web trovano un nuovo spazio di espressione e un nuovo mercato.
Ma cosa c’è dietro a una web serie? Come si scrive, come si recita, come si produce e come si sostiene economicamente un prodotto audiovisivo destinato agli youtuber?
A queste domande proveranno a dare risposta le giornate del 22 e del 23 settembre 2015.
Ma il TuBe Fest si pone un obiettivo ancora più importante, che è quello di proporre una fruizione collettiva delle web serie. Se infatti solitamente gli utenti guardano le puntate da soli davanti al pc, con il claim “Non farlo più da solo” il TuBe Fest prova a ribaltare questo paradigma e a costruire un’operazione di condivisione e collettività anche intorno alle serie web: proprio come al cinema, le proiezioni avverranno all’interno di una sala dedicata agli amanti del genere, o a chi vuole scoprire le nuove produzioni e le serie cult.
L’anteprima del 29 luglio ha visto la presentazione di Welcome to Italy, la web serie sui nuovi italiani, a sottolineare l’interesse di Terra del Fuoco Mediterranea nei confronti delle nuove opportunità professionali e culturali generate dal settore. Il TuBe Fest, finanziato a valere su risorse FSC “Cineporti di Puglia”, con la partnership del Roma Web Fest e dell’Università del Salento, si svolgerà in via Vecchia Frigole 36 presso il Cineporto di Lecce.
Ingresso gratuito.
Fonte: comunicato stampa