Anche quest'anno, YouTube ha approfittato del VidCon per presentare in anteprima mondiale le novità che apporterà a partire da subito sulla sua piattaforma: indifferentemente se siete dei creator o dei semplici visitatori o se consultate YouTube da pc, tablet, chromecast o smartphone.
Fra le novità annunciate in questo VidCon 2015 c'è l'attesissimo update della applicazione ufficiale per dispositivi Android che punta a rinnovare la user experience. Qui di seguito, andremo ad analizzare quali sono le novità principali e quali sono le feature indispensabili per chi segue i propri youtuber preferiti e non vuole perdersi i nuovi upload.
- Casetta: qui troverete tutti i video suggeriti da YouTube in base ai tuoi ultimi canali e video visitati. Ci sarà anche una piccola sezione con i video trend del momento.
- Play Button: in alto, troverete un rigo con i canali che hanno effettuato recentemente della azioni (commento, mi piace, log-in, caricato un video); se l'icona del canale sarà sormontata da un pallino colorato, vuol dire che ha caricato un video che tu non hai ancora guardato. Sotto a questa riga, troverete tutti i nuovi upload dei canali a cui sei iscritto.
- Omino: da qui potrai controllare il tuo canale, le tue playlist e "switchare" da un profilo all'altro (nel caso abbiate creato più canali con la stessa GMail).
Altra importante novità riguarda le notifiche: se con la app visitate un canale, potrete cliccare l'icona a forma di campanella. Una volta selezionata, riceverete una notifica sul cellulare, ogni qual volta il canale in questione avrà caricato un nuovo video.
Ultima novità riguarda gli upload: se caricate un video dalla app di YouTube, avrete a disposizione tutta una serie di piccoli tool per migliorare il video che sta per andare online.