I The Show sono stati premiati come Canale YouTube Rivelazione del 2014 ai Web Show Awards. A quanto pare, però, i critici televisivi non reputano ugualmente di qualità la loro ultima fatica televisiva: Fattore Umano, programma andato in onda nel pomeriggio di Italia1 e che si prefiggeva l'obiettivo di portare nel piccolo schermo dei veri e propri esperimenti sociologici sotto forma di candid camera.
Questa prima stagione del programma è oramai giunta al termine e il sito realityshow.blogsfere.it ha raccolto il parere di quattro importanti critici che hanno pubblicato il loro parere su Fattore Umano. Andiamo a leggerli assieme.
Aldo Grasso - Corriere
Fattore umano è una candid camera con seguito di spiegazione sociologica. Ma in tv, nulla si crea e nulla si distrugge. Il programma ricorda moltissimo Specchio segreto di Nanni Loy [...] Ma la novità di Nanni Loy meritava la prima serata, qui ci si accontenta di molto meno e le osservazioni sociali si racchiudono tuttalpiù nel buon senso. Chi ha detto che la sociologia è l'ideologia della nostra indifferenza verso il prossimo?
Antonio Dipollina - Repubblica
Maurizio Caverzan - Il GiornaleE' un inno all'ovvio questo Fattore umano ma siamo in linea con la sconsiderata idolatria dei tempi per i comportamenti comuni, la famosa gggente. Senza scomodare Nanni Loy, viene piuttosto da rimpiangere le candid camera internazionali, scritte da autori e divertenti. E se succedeva che chiedendo l'ora a un passante quello diceva l'ora, magari si scartava la scena
Fattore umano ha un risvolto sociale e vagamente moraleElisabetta Ambrosi - Il Fatto Quotidiano
L'idea non è nuova, ricorda per certi versi un mix tra l'antico Mai dire Candid della Gialappa's, Iene e Scherzi a parte. Le situazioni inventate dagli autori sono divertenti e azzeccate e toccano temi che hanno a che fare con il razzismo, la paura degli altri, l'indifferenza ma anche la solidarietà e il rapporto con i soldi. Ma senza un commento o un qualche tipo di approfondimento sia pure breve si ha più l'impressione di assistere a Paperissima che a quel programma 'antropologico' spacciato dalla rete al momento del lancio...