Attraverso un video caricato oggi pomeriggio, YouTube ha svelato in anteprima quali saranno le prossime 10 novità che verranno introdotte nel breve periodo. "Breve periodo" si fa per dire: in tutta onesta, vista la grandezza degli update, ci sentiamo di dire che verranno inserire sul sito quantomeno prima della fine dell'anno.
Quali sono queste 10 novità? Ve le abbiamo tradotte e semplificate qui in basso. Trovi l'elenco subito dopo il video.
10 novità che verranno introdotte su YouTube
1. Commenti
Dopo il macello fatto con l'introduzione dei commenti in stile Google+, YouTube ha lavorato - e sta ancora lavorando - alacremente nel tentativo di rendere i commenti sotto ai video quanto più vivibili possibile. Nel prossimo periodo giurano inserire un nuovo algoritmo che permetterà ai commenti più interessanti di apparire in testa alla sezione dei commenti; al contrario, quelli meno influenti (o addirittura con troppi "non mi piace") finiranno in fondo alla pagina. L'attuale sistema di commenti ha ridotto i "non mi piace" del 35% rispetto alla release di novembre 2014.
2. Feed iscrizioni
YouTube ci tiene ad assicurare ai creator che sta combattendo il FOMO: la sindrome di aver paura di aver scordato qualcosa (e in questo caso, di aver scordato dei nuovi video caricati dai nostri youtuber preferiti). Come combattere questa dimenticanza? Dall'anteprima, è possibile notare un nuovo sistema a spunte che permetterà di ricevere delle notifiche sul cellulare (dalla app di YouTube) e delle e-mail per ogni nuovo video caricato.
3. Nuove cards
Ciaone annotazioni! YouTube oramai punta tutto sulle cards. L'esperta racconta che sono in arrivo nuove card che permetteranno di mettere in sovrimpressione anche altri canali YouTube.
4. Feed da Mobile
Viene genericamente annunciato che verranno studiati nuovi metodi per mostrare dalla app di YouTube il maggior numero di feed provenienti dai canali a cui siamo iscritti.
5. YouTube Creator Studio
Avete già scaricato l'app YouTube Creator Studio, che vi permette di gestire meglio il tuo canale anche da smartphone? Anche su questa seconda app sono in arrivo ulteriori novità fra cui un sistema di Analytics Intelligenti che vi aiuteranno ad ottimizzare quanto più possibile la vostra esperienza su YouTube.
6. Gestione dei video dalle app di YouTube
Tornando a parlare della app ufficiale di YouTube, al signorina del reparto tecnico ci spiega che con un prossimo update sarà possibile gestire qualcosina in più dei nostri video caricati: ad esempio, aggiungere nuove miniature. E sulla app YouTube Creator Studio verrà attivata la funzione per attivare/disattivare la monetizzazione dei video.
7. Video a 360°
È un'idea folle che "vogliamo vedere fin quanto può spingere". Si studia un modo per vedere i video in 3D anche da cellulare o tablet.
8. Super-diretta Streaming + YouTube Gaming
Lo avevamo già annunciato in un nostro precedente articolo. Verrà potenziato e semplificato il processo di messa in streaming (a prescindere che tu sia un gamer che gioca a LoL o un vlogger che vuole semplicemente parlare col suo pubblico). E a proposito di gaming, YouTube promette che grazie a YouTube Gaming anche i gamer poco in vista avranno occasione di farsi conoscere.
9. Il FORUM ufficiale
Quanti di voi hanno mai seguito o gestito un forum online? YouTube annuncia che ben presto sarà online il Forum dei Creatori. Un luogo in cui instaurare una reale community e - perché no! - magari anche per scambiarsi consigli o intraprendere nuove collaborazioni. Verrà lanciata la versione italiana?
10. Creator Academy
Nell'ultimo anno sono stati in tanti gli youtuber che hanno seguito i corsi per corrispondenza di YouTube, quelli della Creator Academy. Nei prossimi mesi verranno istituiti nuovi corsi.