Sarà in rete dal 6 gennaio 2015 la nuova web serie della premiata ditta Matioski e Victorlaszlo88: dopo Skypocalypse arriva Webseries are Dead. Per saperne di più su questo nuovo progetto, abbiamo deciso di fare un paio di domande agli autori nonché protagonisti di questo inedito serial Made in YouTube.
1. Come è nata l'idea di Webseries are Dead?
[Matioski]: L'idea è nata nella mia mente malata quando ho cominciato a rendermi conto che Skypocalypse non aveva un grande futuro, o che comunque ci sarebbe voluto un vero miracolo per mandare avanti il progetto. Come quasi tutte le idee, inizialmente il tutto aveva più che altro i toni dello scherzo, ma piano piano si è trasformato in un vero e proprio Piano B da estrarre dal mazzo nel caso in cui le cose fossero andate male. E siccome le cose con Skypocalypse sono effettivamente andate male, beh...eccoci qui.
A testimonianza del fatto che ci fossimo già premuniti, nel video di chiusura abbiamo deliberatamente pronunciato la frase "le webserie sono morte"...e abbiamo pronunciato anche un'altra cosa che però al momento non possiamo rivelarvi.
2. Sulla pagina Facebook del progetto, spiccano in copertina le lapidi di alcune fra le web serie più famose: Webseries are Dead è un progetto sovversivo? Volete farvi dei nemici?
3. Le locandine pubblicate in questi giorni sono ricche di citazioni. Anche in Webseries are Dead (come in Skypocalypse) ce ne saranno? [Victorlaszlo88]: È vero, abbiamo messo le lapidi delle serie web più conosciute, ma non con l'intento di farci dei nemici: che le web serie come venivano intese all'inizio, almeno qui in Italia, siano morte, è un dato di fatto. Freaks ha sdoganato le web serie nel nostro Paese e ha posto fine al fenomeno su larga scala con la seconda stagione, uscendo dal medium del web e passando alla tv.
Certo, ancora adesso ne vengono prodotte, ma non sono più quel fenomeno straordinario e nuovo che erano un tempo; ormai non sono più considerate di grande interesse ma vengono viste come qualcosa di normale, uno dei tanti prodotti che possono scaturire dal web.
[Matioski]: Ovviamente sì, purtroppo o per fortuna la citazione è nella nostra natura. Alcune saranno dirette e palesi, altre più nascoste. Ci piacerebbe addirittura aprire una rubrica apposita (post sulla pagina Facebook oppure vlog) in cui svelare e spiegare mano a mano tutti i riferimenti. La differenza rispetto a Skypocalypse è che stavolta le citazioni saranno principalmente riconducibili al mondo del web e ai film di Aldo, Giovanni e Giacomo, che sono gli ispiratori principali di questo nuovo progetto. Ad ogni modo, le strizzate d'occhio alla cultura "nerd" non mancheranno di certo!
[Victorlaszlo88]: Da Webseries are Dead dovete aspettarvi la voglia di divertire che aveva caratterizzato la prima stagione di Skypocalypse e tutta la nostra comicitá migliore. Non aspettatevi una qualitá audio e video da cinema, abbiamo preferito puntare sulla semplicitá a livello tecnico, pur impegnandoci per rendere tutto visivamente accattivante, grazie anche alla regia di Gabriele Giannini della Sghilimberto Production, che ha saputo mantenere uno stile sobrio e chiaro.
Ringraziando Mattia e Mattia per la loro disponibilità, vi ricordiamo che il primo appuntamento con Webseries are Dead è fissato per il prossimo 6 gennaio, intorno alle ore 21.00, su >QUESTO< canale YouTube.