Facebook è interessato alla fetta di mercato che ormai da svariati anni vedeva re incontrastato YouTube: ovvero i video online. Negli ultimi anni, infatti, l'intrattenimento video formato 2.0 sta riscuotendo molto più successo - con un impennata per quanto riguarda gli introiti - rispetto ai media definiti tradizionali.
Dunque, dicevamo, Facebook vuole sgraffignare a YouTube il pubblico dei video-dipendenti con una serie di stratagemmi. In passato ha dato maggior rilevanza ai video (piuttosto che a foto e status solo scritti) fra i feed pubblicati nella Home; ha introdotto il contatore delle visite; ha introdotto l'autoplay alle nostre clip; ha dato la possibilità di rispondere ai commenti. Qual è il prossimo passo? Il canale dei video.
Un po' come se fossimo sui canali YouTube, il team di Mark Zuckerberg ha deciso di riammodernare la scheda "video" presente nella pagine Facebook dandogli un aspetto piuttosto simile ad un vero e proprio canale YouTube /Vimeo / DailyMotion / ecc.. Guarda l'immagine di anteprima qui in basso.
Video principale - di grandi dimensioni - in apertura. Possibilità di comporre delle playlist. Contatori con numero di like, di commenti e di views. Insomma, un vero e proprio canale à la YouTube.
La funzione è al momento in beta testing sono su alcune pagine certiicate (quelle col bollino celeste a fianco al nome) ma, se tutto dovesse andare nel verso giusto, Facebook potrebbe tranquillamente iniziare a dar grosso filo da torcere agli altri siti di videosharing. Scommettiamo?