In queste ultime ore, Youtube sta mettendo a segno una serie di aggiornamenti dei propri sistemi di aiuto per i creatori di video contenuti. È apparsa sul portale una nuova pagina (tutta in inglese, per il momento) tutta dedicata ai consigli per rendere più efficaci i video in maniera generale.
Attraverso un blog esterno, Youtube ha elencato inoltre i suoi 4 consigli su come rendere virale un cortometraggio. Andiamo insieme a vedere quali sono questi trucchetti.
1. Prodotto notevole
Nel video "The Dark Side of the iPhone 5S Lines" viene messo in mostra un lato inedito della ossessione culturale relativa al mondo della tecnologia. Attraverso lo stile documentaristico, riesce a raccontare una storia completa in soli sei minuti, con un finale sorprendente che lascia agli spettatori una potente immagine tanto da far spingere gli spettatori a cliccare subito sul tasto "condividi".
2. Trova la tua nicchia
Nel cortometraggio dal titolo "Portal: Survive! (Live-Action Short)" possiamo ammirare una storia basata sul famoso videogame "Portal"; questo farà facile leva sulla fanbase del gioco. Nella sezione dei commenti, i fan di Portal verranno spronati a quotare le citazioni, ad appassionarsi al cortometraggio e soprattutto a creare dibattito. Molti hanno richiesto un ulteriore corto su Portal. Del resto, grazie alle 4 milioni di copie vendute di questo videogioco, parlare di nicchia, fa ridere!
3. Relazionarsi al pubblico
Il cortometraggio "I Forgot my Phone" mette alla luce un fenomeno della nostra società e cerca di creare il dibattito fra gli spettatori. Un cortometraggio dovrebbe racchiudere che gli spettatori sentono provenire dalla loro esperienza di vita, e quindi vogliono condividerlo. Cosa pensi scriverà la gente sui suoi social network quando condividerà il tuo video?4. Punta sull'attualità
Nel loro cortometraggio dal titolo "3D Printed Guns (Documentary)", la redazione di Vice ha colto al volo il controverso tema delle armi affiancato alla nuova tecnologia del momento: le stampanti in 3D. Le informazioni che vengono mandate da questo video chiamano in causa la legge morale sull'uso delle armi. Molto furbescamente, questo cortometraggio è stato pubblicato su YouTube quando l'allarme lanciato dai Media nei confronti di questo tema erano al culmine massimo.